Termocamini

TERMOCAMINO FRONTALE

FRONTALE APERTO


TERMOCAMINO OTTAGONALE


TERMOCAMINO ZOPPO


 
 
Termocamini per riscaldamento a legna

TERMOCAMINI

TERMOMECCANICA PISANI
Vendita termocamini.

 





TERMOCAMINETTO CALDOFACILE

 dettagli tecnici >>

  • FUNZIONAMENTO: il termocaminetto "caldofacile" sfrutta in modo pressochè totale il calore prodotto dalla combustione: la fiamma riscalda per irraggiamento le pareti del caminetto ed emana calore nell'ambiente antistante attraverso il vetro ceramico anteriore; inoltre incontra direttamente una porzione del fascio tubiero e quindi la riscalda in modo diretto.

    Nella salita il fumo prodotto dalla combustione viene deviato in un'altra porzione del fascio tubiero dove viene ulteriormente sfruttato; quindi viene avviato alla cappa di scarico.

    La cenere prodotta dalla combustione può essere tolta dal caminetto attraverso il pratico cassetto portacenere che funziona anche da presa d'aria per l'alimentazione della combustione.
  • COSTRUZIONE: la caldaia è realizzata in acciaio saldato. I materiali utilizzati nella costruzione della caldaia sono tutti di qualità certificata e prima della commercializzazione le caldaie vengono collaudate una per una alla pressione di 2,5 bar.

    L'esterno del termocamino è coibentato con lana di vetro al fine di impedire dispersione attraverso il mantello e ricoperto con un'ulteriore lamiera metallica. La caldaia è garantita per una durata di dieci anni.
  • SISTEMI DI CHIUSURA: sistema di chiusura a serrandina; la parte anteriore del caminetto è apribile come una grande anta per consentire la pulizia del fascio tubiero (dopo aver rimosso un pannello fumi fissato mediante viti alla struttura del termocamino).

    Nell'anta apribile trova alloggio la porta di chiusura del focolare in vetro ceramico che può essere alzata ed abbassata come una serranda e può essere aperta lateralmente per permettere la pulizia del vetro sul lato interno.

    Il termocamino FRONTALE è caratterizzato da un portellone anteriore piatto.
    Il termocamino OTTAGONALE èaperto sul davanti e su due lati.
    Il termocamino ZOPPO è aperto sul davanti e su un lato (destro o sinistro).

    A richiesta è possibile realizzare un modello bifacciale con apertura sui due lati opposti per permettere l'installazione nella parete di separazione fra due stanze e godere della presenza del caminetto in entrambe.

  • ACQUA CALDA SANITARIA: Viene prodotta in un serpentino in rame posto a bagnomaria all'interno dell'intercapedine della caldaia e scambia calore con l'acqua che si trova nella stessa intercapedine.

    Il sistema è tale per cui lo scambio termico risulta efficientissimo e quindi la quantità di acqua sanitaria che si riesce a produrre con un salto termico di 33° C è superiore agli altri modelli di termocamini in commercio.

    La perfetta integrazione del termocaminetto con una caldaia a metano può essere attuata ponendo il vaso d'espansione aperto del camino ad un'altezza da realizzare una pressione in ogni parte dell'impianto pari a quella prevista per il funzionamento della caldaia a gas (di solito è sufficiente porre il vaso d'espansione ad un'altezza di circa 10 metri rispetto alla quota della caldaia a metano) ed inserendo delle valvole a tre vie (manuali o automatiche) in corrispondenza dei collettori di mandata e ritorno.