STUFE A PELLET

TERMOMECCANICA PISANI
Vendita stufe a pellet.

RISCALDARSI RISPARMIANDO

Costruzione

La termostufa è realizzata completamente in acciaio al carbonio di opportuno spessore; l’anima dello scambiatore è realizzata mediante lamiere e tubolari assemblati insieme con procedimento di saldatura ad arco.
La particolare ed innovativa distribuzione del fascio tubiero ne permette la completa pulibilità. Lo scambiatore di ciascuna stufa, un volta realizzato viene collaudato ad una pressione di prova di 2,5 bar.
Le colorazioni di base sono:
  • rosso bordeaux
  • bianco avorio

Acqua calda sanitaria

La termostufa presenta all’interno uno scambiatore sanitario interno che, sottraendo calore all’acqua del riscaldamento, permette la produzione diretta di acqua calda sanitaria. La potenza dello scambiatore sanitario è tale che la quantità di acqua prodotta garantisce i normali consumi di acqua calda di una famiglia.

Il Pellet

II pellet è un combustibile di nuova generazione realizzato mediante segatura di legno opportunamente essiccata e compattata ad alta pressione attraverso una filiera che gli conferisce la forma di cilindretti di diametro circa 7 mm e lunghezza 2-3 cm.
Le caratteristiche essenziali del pellet sono le seguenti:
  • comodità nella distribuzione all’interno del braciere che si traduce nella automazione dell’alimentazione della caldaia;
  • elevato potere calorifico (variabile a seconda delle essenze arboree utilizzate da 4.500 a circa 5.100 Kcal,/kg);
  • praticità nell’uso legata allo stoccaggio in sacchetti di plastica ermetici da 15 kg di peso.
La termostufa per il riscaldamento di un appartamento medio di estensione circa 120 - 150 mq ha un consumo di 15 kg circa per 8 ore di funzionamento continuo. Naturalmente il consumo varia in dipendenza delle condizioni di isolamento termico dell’immobile da riscaldare.
Dal punto di vista dei costi si è sperimentato che il pellet permette un buon risparmio se paragonato al gas o al gasolio da riscaldamento; inoltre, essendo un derivato del legno, può essere considerato una forma di energia rinnovabile e che salvaguarda l’ambiente.

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE TECNICHE

  MODELLO 15.000 20.000
  Potenza max focolare Circa 15.000 kcal/h (17.5kw) Circa 20.000 kcal/h (22,1 kw)
Rendimento 90% 90%
Contenuto d’acqua 40 litri circa 40 litri circa
Peso 250 kg 250 kg
Sezione uscita Circolare ø 80 mm Circolare ø 80 mm
consumo pellet a potenza massima Circa 3 kg/h Circa 4 kg/h